Alfa Impianti ha intrapreso il progetto AlfaTIC che si basa sull’implementazione di una piattaforma informatica Enterprice 2.0. Il nuovo strumento consente la realizzazione di cruscotti specifici, uno per ogni singola attività, a copertura dell’intero ciclo della filiera produttiva. Nella piattaforma sono raccolte le informazioni e i dati pre-elaborati di ciascun settore aziendale che diventano facilmente accessibili agli operatori. I dati provenienti dalle diverse componenti aziendali sono disponibili al personale addetto in modo gerarchico. Ciascun cruscotto, oltre che un’interfaccia utente-piattaforma, è un vero e proprio sinottico di controllo di ogni singolo processo e riguarda tutte le attività della filiera: dalla gestione gare e contenziosi, alla gestione della commessa, dalle gestione forniture alla gestione dei livelli di magazzino a quella del personale, dal controllo di gestione, alla gestione finanziaria, amministrativa e contabile. Le informazioni e i dati veicolati attraverso la piattaforma sono un valido supporto per le decisioni dei vertici e per la pianificazione strategica a breve, medio e lungo termine. Ne sono un esempio la gestione delle presenze del personale e la gestione delle gare. Le presenze delle risorse in azienda erano prima segnate manualmente su foglio cartaceo e validate dai responsabili di commessa/cantiere. Questa procedura implicava un considerevole lavoro di coordinamento specialmente di coloro che si occupavano dell’elaborazione delle presenze di fine mese e spesso questo iter era percepito dalle risorse, anziché una semplice policy, come una mancanza di fiducia dell’azienda.
Grazie all’introduzione della nuova piattaforma, la rilevazione presenze è effettuata in loco in automatico con registrazione in tempo reale della timbratura a mezzo badge. Il sistema monitora il coordinamento e il controllo dei turni lavorativi e rende disponibile un aggiornamento in real time le informazioni sulla dislocazione in azienda delle risorse umane impiegate nei vari cantieri e in sede.
Un secondo esempio di miglioramento di accessibilità alle informazioni introdotte dall’uso della piattaforma è il sistema di gestione delle gare. Attraverso un semplice click si possono visualizzare le gare alle quali l’azienda ha partecipato con il dettaglio dell’esito conseguito, l’elenco di quelle vinte con l’accesso alla singola pianificazione e la gestione degli eventuali contenziosi (ad esempio lo stato dell’eventuale ricorso nel caso di mancata aggiudicazione di una determinata gara).